hidden

ERP e CRM per hotel: come orientarsi per una gestione efficace?

By 13 October 2016 No Comments

Sempre più spesso accade che ERP e CRM per hotel vengano confusi, ma in realtà si tratta di attività ben distinte tra loro, svolte da software molto diversi l’uno dall’altro.

L’ERP (Enterprise resource planning) è un programma che assiste l’albergo in ogni aspetto operativo della gestione dei propri affari. Racchiude funzioni legate a vendite e marketing, risorse umane, accounting, produzione, gestione ordini, logistica e molto altro.

Il CRM (Customer relationship management) viene invece utilizzato dal reparto commerciale, marketing e di sviluppo per una serie di operazioni che mirano a raccogliere dati sui clienti da poter utilizzare per migliorare la guest experience, ottimizzare i servizi, automatizzare i processi di marketing e vendita, identificare opportunità di business e, in generale, per fare in modo che la loyalty degli ospiti aumenti. Funzioni spesso raccolte in un unico software, come nel caso di TopStay.

erp e crm per hotelIn che modo ERP e CRM per hotel sono collegati?

Gli ERP e CRM per hotel svolgono attività che possono essere considerate complementari tra di loro. Anche se un buon software per l’Enterprise Resource Planning può contenere alcune funzioni che si ritrovano in molti sistemi CRM, spesso mancano opzioni importanti come il supporto per il call center, la gestione delle lamentele, la profilazione degli ospiti, il servizio clienti e il community management. Servizi, per esempio, attivabili con l’applicazione TopStay.

Sebbene quindi l’implementazione di un ERP completo ed affidabile possa essere considerato un buon investimento per ricevere un valido supporto nella normale gestione aziendale, non per questo è consigliabile fare a meno di un CRM che vada ad integrarsi con l’ERP offrendo agli hotel manager la possibilità di instaurare relazioni proficue e durature con gli ospiti della propria struttura.

ERP e CRM hotel, insomma, sono due attività ugualmente importanti e due sistemi tecnologici altrettanto utili, che lavorano in tandem per coprire qualsiasi esigenza.