Valido strumento per chi opera nel settore alberghiero, in grado di profilare nel dettaglio la clientela ed offrire informazioni utili per sviluppare politiche di marketing efficaci, il CRM per hotel management rappresenta un pratico supporto strategico di lavoro.
5 buoni motivi per adottare un CRM per hotel management
Ecco alcuni dei motivi per i quali bisogna adottare un CRM per Hotel Management:
- Consente ad un hotel di costruire una relazione profittevole con l’ospite, basata sulla fiducia, ottenuta grazie alla capacità di rispondere puntualmente alle esigenze dell’ospite stesso;
- Attraverso le sue plurime funzionalità, permette al dipartimento marketing di gestire in modo proficuo le campagne, generando contatti di qualità per il team vendite;
- Migliora ed ottimizza l’organizzazione interna dei vari reparti, rendendo più facilmente accessibili e condivisibili informazioni, collegando tra loro, attraverso pochi click, le varie attività espletate;
- Velocizza e semplifica la gestione delle informazioni, consentendo ai vari reparti di un hotel di poter intervenire in modo ordinato e consequenziale, senza lasciare parti scoperte;
- Permette la formazione di una relazione individuale con gli ospiti, al fine di migliorare la customer satisfaction e la guest experience, massimizzando i profitti.
La sfida del CRM per hotel management
In un contesto economico complesso, in continua evoluzione nonchè estremamente liquido, la gestione delle relazioni a qualsiasi livello appare molto complicata. È questa la sfida che il CRM lancia al mondo dell’accoglienza e della ricettività: se è vero che questo è il tempo di vendere esperienze di viaggio piuttosto che semplici soggiorni, allora è altrettanto vero che solo un CRM per hotel management permette di perseguire questi obiettivi combinando standard altissimi di qualità dei servizi a procedure organizzative estremamente efficienti.
Non si faccia l’errore di ridurre il CRM ad una banale soluzione tecnologica, perché la tecnologia rappresenta soltanto un modo attraverso cui il CRM esprime le sue potenzialità. Qualora si volesse dare una definizione più precisa ed appropriata del CRM, non si potrebbe prescindere da quella fornita dal sito www.crmforecast.com: “CRM è una strategia di business diretta a comprendere, anticipare e rispondere ai bisogni dei clienti attuali e potenziali di un’azienda con l’obiettivo di accrescere il valore della relazione.” Un vero e proprio passepartout per il futuro, in altre parole.
TopStay è il nuovo CRM per hotel management, costruito da un team di professionisti, che pone al centro di tutta la sua filosofia la guest experience.