Se si guarda al CRM da un punto di vista prettamente tecnico o tecnologico e si valuta quindi un software come TopStay che possa supportare la struttura alberghiera nella gestione delle relazioni con i propri ospiti, si deve prestare attenzione a determinate caratteristiche. Un sistema preposto al Customer Relationship Management deve essere facilmente aggiornabile, rapido e flessibile nella visualizzazione dei dati utili allo staff, in modo tale che i dipendenti possano prendere le giuste decisioni con adeguata tempestività.
Altro fattore chiave di cui tener conto è il costo di implementazione e di manutenzione del prodotto tecnologico prescelto: è chiaro che bisogna puntare su programmi che necessitano del minimo dispendio in termini di risorse IT e costi. I sistemi in uso fino alla metà degli anni Duemila erano perlopiù on-premise, ovvero erano installati, configurati e testati su macchine sufficientemente potenti da tecnici esperti che curavano anche le fasi di aggiornamento e manutenzione. Una pratica alquanto costosa.
Hotel cloud crm
Nell’ultimo decennio, ma soprattutto negli ultimi anni, molte aziende hanno iniziato a preferire soluzioni in cloud, cioè software che prevedono un semplice accesso via internet, senza inutili installazioni su pc, laptop o altri dispositivi. TopStay, per esempio, è una applicazione web che lavora in cloud, quindi non necessità di alcun prerequisito tecnico o ulteriori costi aggiuntivi, ma solo di una connessione internet.
Gli hotel cloud crm offrono la possibilità del login via browser a tutti coloro cui è stato garantito l’accesso dall’amministratore del sistema. Gli impiegati possono quindi accedere da qualsiasi postazione che possieda una connessione internet, anche attraverso apposite applicazioni per tablet e smartphone.
I vantaggi di un hotel cloud crm come TopStay sono molteplici. Tra questi:
- Installazione rapida ed economica: nessun software da installare, hardware da configurare o tecnici da chiamare
- Aggiornamenti automatici: gli update sono centralizzati e gratuiti
- Disponibilità immediata e condivisa: una volta effettuato l’upload del dato, esso diventa consultabile da tutti i dipendenti che vi hanno accesso.
- Accesso da qualsiasi dispositivo e luogo: il cloud offre la possibilità di accedere al sistema da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo dotato di connessione internet, con ovvie ripercussioni sulla flessibilità del lavoro e sulla produttività dello staff
- Sharing e updating: ogni modifica viene salvata e registrata e due o più membri dello staff possono lavorare contemporaneamente sulla stessa informazione
Scopri le versioni del Crm per hotel TopStay e le sue funzionalità.