Una delle domande più legittime e ricorrenti che un hotel manager si pone è perché investire in un software crm per hotel come quello di TopStay.
Il quesito è tanto spontaneo quanto più si considera che numerosi sono oggi gli strumenti che la tecnologia propone per coadiuvare l’attività organizzativa e gestionale, soprattutto delle grandi strutture alberghiere.
Dall’amministrazione all’accoglienza, dal booking al ricevimento, tutto è un proliferarsi di tool informatici che migliorano, ottimizzano ed alleggeriscono le diverse attività o incombenze degli hotel. Pochi però conoscono quelli che possono rivelarsi per la propria struttura vantaggi incommensurabili, sotto il profilo della “cura” dei propri ospiti e della conseguente loro fidelizzazione, oltre all’acquisizione di nuovi.
A voler riassumere in poche ma importanti parole i vantaggi del Customer Relationship Management per hotel, si dovrebbe senza dubbio parlare di:
- Maggiore competitività
- Semplicità
- Ottimizzazione dei servizi
La competitività grazie al software crm per hotel
La maggiore competitività trova la sua ragione nel fatto che il software crm per hotel sviluppa la capacità della struttura di soddisfare con prontezza – e soprattutto con estrema precisione – le esigenze dell’ospite. E quando ci si riferisce alle esigenze, si parla davvero di un ventaglio plurimo e diversificato di necessità, gusti e preferenze.
La semplicità come vantaggio per tutta l’organizzazione
Semplicità uguale vantaggio per tutta la struttura. Questo è il momento storico dell’overload informativo. Le strutture alberghiere – soprattutto di grandi dimensioni – si trovano ad operare con una clientela sempre più esigente e con un portfolio servizi sempre più articolato. Di conseguenza al management è richiesta la gestione e la organizzazione di enormi flussi informativi. Il software crm per hotel diventa così uno strumento prezioso, in grado di semplificare ed automatizzare alcuni processi aziendali dedicati proprio allo scambio di dati e informazioni.
In questo modo, le conoscenze raccolte sono fruibili da tutti, in ogni reparto aziendale, in modo diretto e veloce. L’organizzazione si fa quindi più snella, dinamica e pronta a reagire alle richieste dell’ospite con efficienza.
L’ottimizzazione dei servizi quale gestione funzionale delle informazioni
A cosa serve avere un software crm per hotel, in conclusione? Perché investire in uno strumento che sostanzialmente raccoglie dati? Detta così può apparire cosa di poco conto, ma basta immaginare di avere ben catalogate ed organizzate le informazioni più dettagliate degli ospiti di un grande hotel. Si provi ad immaginare un cliente dalle esigenze particolari per quanto riguarda la posizione della stanza, il tipo di biancheria da bagno (perché magari soffre di allergie particolari) o il servizio colazione in camera: gli esempi potrebbero moltiplicarsi all’infinito. Ora si moltiplichino anche tutte queste richieste per gli ospiti di una settimana, di un mese, di un anno. La mole di informazioni da ricordare, organizzare, rendere disponibile, raggiunge volumi di difficile gestione. In tale contesto si inserisce uno strumento come TopStay, il software crm per hotel che sa essere funzionale, prezioso, essenziale.
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