Senza categoria

Perché passare al software open source nel 2021?

By 3 Giugno 2021 No Comments

Tempo di lettura 2 minuti

Le soluzioni software proprietarie dominano da anni il mondo delle applicazioni aziendali, soprattutto perché considerate prive di rischi. Tuttavia, il cambiamento sta arrivando.

Ormai nel 2021, il software open source è maturo per essere considerato una seria alternativa. Le aziende stanno sfruttando soluzioni in cui il codice viene sviluppato in modo aperto e collaborativo. Nel mondo open source le aziende non sono vincolate dal talento dei soli dipendenti e dei loro fornitori. Al contrario, la comunità si espande in tutto il mondo e, di conseguenza, gli esperti possono contribuire e migliorare il codice indipendentemente dalla loro posizione.

Non sorprende quindi che nell’ecosistema software di oggi, il 70% del codice sia open source.

Libertà

Il software open source (OSS) offre completa libertà agli utenti. Se al vostro software open source manca una caratteristica o funzionalità, le aziende possono facilmente estendere l’applicazione per soddisfare meglio le vostre esigenze. Non siete limitati alla roadmap dei fornitori o bloccati con un particolare fornitore. Avete la libertà di scelta senza limitazioni di licenza.

Un altro vantaggio del OSS è l’interoperabilità con altre applicazioni. Costruire questo ponte tra diverse soluzioni, consente una efficace integrazione tra le applicazioni.

Convenienza

Il costo totale per i prodotti open source è notevolmente inferiore rispetto alle controparti proprietarie. Le loro licenze permissive fanno si che chiunque possa scaricare il codice sorgente e iniziare subito. Le spese per la personalizzazione, la formazione, il supporto e altri servizi professionali devono essere prese in considerazione, ma sono comunque facoltative. Con l’eliminazione delle costose tariffe di licenza, le vostre spese operative saranno notevolmente ridotte.

Innovazione Accelerata

L’accesso aperto alla conoscenza alimenta l’innovazione. Utilizzando il OSS, si diventa parte di una comunità che valorizza la condivisione della conoscenza e si appassiona alla creazione di soluzioni ai problemi. L’accesso a tali menti lungimiranti e innovative non comporta alcun costo aggiuntivo. Attraverso la partecipazione e il contributo ai progetti, si contribuisce a mantenere lo slancio.

Software di migliore qualità

L’open source produce software di qualità migliore rispetto alle soluzioni proprietarie e promuove un modo di lavorare più trasparente. La natura del codice open source gli consente di essere migliorato da chiunque e la qualità del codice può essere rivista dalla comunità. Se si scopre che esiste un bug, viene analizzato, valutato e risolto in modo efficiente dalla comunità, il tutto in un lasso di tempo relativamente breve. Il software proprietario differisce da questo punto di vista poiché l’accesso al codice è limitato a pochissimi. Si basa sul codice che rimane “nascosto”. C’è poca o nessuna trasparenza riguardo a difetti o bug.